Veterinari a Padova e provincia:
prurito del cane, cause e cure
Capita spesso che il cane venga portato a visita perché “si gratta”.
Le cause del prurito del cane possono essere molteplici e non sempre si arriva in tempi brevi ad una diagnosi.
Le cause più comuni sono i parassiti: in genere le pulci, ma non dobbiamo dimenticare anche gli acari della rogna (ne esistono di diversi tipi).
A seconda del parassiti si instaura una terapia adeguata. Altre cause possono essere allergia alimentare o allergia ambientale, quest’ultima può essere causata da allergeni provenienti da pollini, piante, muffe, acari della polvere e/o della farina e la risoluzione può impiegare diverse settimane.
Molto spesso siamo costretti ad utilizzare farmaci che, nel lungo periodo (ma anche dopo poche somministrazioni nei soggetti predisposti), causano molteplici effetti collaterali: un paio di esempi tra tutti il diabete e il Cushing.
Finalmente è arrivato anche in Italia un nuovo farmaco che fornisce un sollievo continuo e veloce (entro un paio d’ore dalla somministrazione) e può essere utilizzato per lungo periodo, anche continuativamente, senza avere gli effetti collaterali dei cortisonici. Se il tuo cane si gratta passa per una visita in Ambulatorio.
Il servizio Veterinaripadova 24 ore su 24 fornisce reperibilità a qualsiasi ora del giorno per le urgenze veterinarie nella provincia di Padova, contattando il numero mobile 342.3336273.