Veterinari a Padova e provincia:
malattia emorragica virale del coniglio, Mixomatosi


conigli, veterinari MIXOMATOSI
Si tratta di una malattia virale altamente contagiosa e letale causata da un Leporipox virus che colpisce il coniglio domestico e selvatico (lepre) e non si trasmette all’uomo.
Il soggetto colpito può presentare sintomi respiratori e quindi essere colpito dalla forma più lieve o presentare lesioni crostose, noduli ed edemi a livello del muso, regione anale e genitale, questa è la forma più pericola perché impedisce all’animale di nutrirsi.
La via di trasmissione è duplice: attraverso insetti ematofagi (che si nutrono di sangue) come zanzare e pidocchi che permettono il contagio anche a lunghe distanze o tra soggetti che vivono nello stesso ambiente.
E’ importante prevenire la malattia, molto spesso è letale. Presso i nostri ambulatori è possibile effettuare la vaccinazione annuale.

MALATTIA EMORRAGICA VIRALE DEL CONIGLIO
E’ una malattia altamente contagiosa e letale causata da un Calicivirus specifico del coniglio, colpisce i conigli sopra i 50gg di età.

La malattia si può presentare in 3 forme:
- Forma iperacuta: morte improvvisa che non è quasi mai preceduta da chiari sintomi premonitori, in alcuni soggetti si riscontra l’emorragia nasale.
- Forma acuta: anoressia, apatia, segni nervosi (convulsioni, paralisi, movimenti di pedalamento).
- Forma subacuta: rara, caratterizzata da ittero, perdita di peso e morte dopo un paio di settimane per disfunzione epatica.

La malattia ha un’incubazione che varia da 16 ore a 3 giorni e si trasmette per: contagio diretto tra conigli infetti e sani o contagio indiretto: mediante ingestione di acqua o cibo contaminati con escreti di animali infetti o tramite vettori passivi ( insetti, uccelli, roditori, utensili) o ancora per contatto con carcasse infette.
E’ importante prevenire la malattia, presso i nostri ambulatori è possibile effettuare la vaccinazione.



veterinari a padova 24h su 24hIl servizio Veterinaripadova 24 ore su 24 fornisce reperibilità a qualsiasi ora del giorno per le urgenze veterinarie nella provincia di Padova, contattando il numero mobile 342.3336273.


 

SOCIAL E CONTATTI

Ecco come ci puoi contattare:

Ambulatorio di Mortise
telefono_ambulatorio_veterinario_mortise 049.2023552
Ambulatorio di Noventa Padovana
telefono_ambulatorio_veterinario_noventa 049.2950130

Numero per emergenze: 342 333 6273


facebook_ambulatorio_veterinario_mortiseAmbulatorio Mortise

facebook_ambulatorio_veterinario_noventapadovanaAmbulatorio Noventa

Lun/Mart/Giovedì: 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Venerdì 16.00-19.30
Sabato 10.00-12.30

Ricordiamo che dalle 13.00 alle 15.00 si visita su appuntamento, questo per garantire tempi di attesa minimi.