Veterinari a Padova e provincia:
Alimentazione del cane e del gatto


Sempre più spesso il proprietario richiede un'alimentazione casalinga per il proprio cane o gatto. Esistono diversi modi di nutrire il proprio animale domestico : cibo commerciale, dieta casalinga e a parte la dieta BARF.

1) Cibo commerciale. Ne esistono diversi tipi, un appunto che sento di fare è questo: se 1 Kg di pollo senza ossa costa 5e e per fare 1kg di carne disidratata, usata nella formulazione delle crocchette, servono circa 3 Kg di carne fresca, quanto dovrebbero costare le crocchette?? Senza contare tutto il restoche viene aggiunto.. In sunto: se compro 18 Kg di crocchette che costano 15e.. forse dovrei chiedermi che sto dando da mangiare al mio animale.

2) Cucina casalinga : esistono diversi modi di farla, i cibi si possono dare sia cotti che crudi. Va preparato tutto appositamente per il nostro animale domestico, non vanno utilizzati scarti dei nostri pasti. La cucina casalinga dev'essere fatta in maniera corretta per evitare carenze di vitamine, minerali, per evitare eccedenze. Per la formulazione potete contattarci e verrà stilata la dieta corretta per il vostro pet.

3) BARF: argomento complicato seppur semplice. Oggigiorno esistono diversi modi di fare questo tipo di dieta. Riassumendo: il cibo utilizzato viene dato crudo. Posso dare le ossa oppure sostituirle con integratori appositi. Le ossa preferisco siano utilizzate macinate, questo per evitare che l'animale possa ferirsi ingerendole intere o che si possano formare schegge pericolose. Trippa verde: da molti consigliata per l'integrazione di batteri in grado di digerire le fibre e che compongono la flora microbica. Personalmente preferisco evitare di darla per le problematiche legate a infezioni batteriche derivanti da un utilizzo non corretto. Frutta e verdura: si possono utilizzare quasi tutti i tipi di frutta e verdura. I legumi vanno somministrati una volta alla settimana.

Se siete interessati a dieta casalinga o BARF potete prendere appuntamento per formulare la dieta corretta.



veterinari a padova 24h su 24hIl servizio Veterinaripadova 24 ore su 24 fornisce reperibilità a qualsiasi ora del giorno per le urgenze veterinarie nella provincia di Padova, contattando il numero mobile 342.3336273.


 

SOCIAL E CONTATTI

Ecco come ci puoi contattare:

Ambulatorio di Mortise
telefono_ambulatorio_veterinario_mortise 049.2023552
Ambulatorio di Noventa Padovana
telefono_ambulatorio_veterinario_noventa 049.2950130

Numero per emergenze: 342 333 6273


facebook_ambulatorio_veterinario_mortiseAmbulatorio Mortise

facebook_ambulatorio_veterinario_noventapadovanaAmbulatorio Noventa

Lun/Mart/Giovedì: 10.00-12.30 e 16.00-19.30
Venerdì 16.00-19.30
Sabato 10.00-12.30

Ricordiamo che dalle 13.00 alle 15.00 si visita su appuntamento, questo per garantire tempi di attesa minimi.