Veterinari a Padova e provincia:
agopuntura, terapie veterinarie
Dal 2015 abbiamo deciso di offrire servizi “alternativi” alla medicina tradizionale; potrete usufruire di servizi quali laser terapia, agopuntura e terapie omotossicologiche.
Di seguito cercheremo di fornirvi una spiegazione per ognuna di queste nuove opportunità.
L’Agopuntura Veterinaria ha origine nell’antichità, le prime notizie risalgono al 974 a.C. con Zao Fo, che possiamo considerare come il primo medico veterinario agopuntore. I principi su cui si basa sono i medesimi dell’agopuntura umana.
Si utilizzano aghi sottili che vengono inseriti in punti ben precisi dell’animale; lo scopo è quello di ristabilire l’equilibrio energetico del soggetto: l’energia vitale si chiama “Qi” ed origina dai principali organi.
Quando il flusso di energia è in equilibrio, cioè l’animale è in salute, la Qi scorre liberamente attraverso un sistema circolatorio di canali chiamati “meridiani”; se invece il flusso è ostacolato vuol dire che l’animale è malato o sta provando dolore.
Utilizzando l’agopuntura posso ristabilire il flusso energetico riequilibrando la salute dell’animale.
Si possono trattare sia patologie acute (improvvise) che croniche, quelle di maggiore interesse sono legate all’apparato locomotore, ma non dimentichiamo patologie dell’apparato respiratorio, digerente, riproduttivo,..
Il punto di forza è che l’agopuntura non presenta effetti collaterali, può essere applicata come unico trattamento terapeutico od in associazione a terapie omotossicologiche, massaggi, stimolazione termica.
Il servizio Veterinaripadova 24 ore su 24 fornisce reperibilità a qualsiasi ora del giorno per le urgenze veterinarie nella provincia di Padova, contattando il numero mobile 342.3336273.